Prove Naturali
Le prove naturali sono una disciplina sportiva che esalta le capacità olfattive del cane e la collaborazione tra il binomio, possono essere praticate da tutti i cani e non necessitano di campi di gara elaborati, perché proprio per la loro natura possono essere praticate all’aria aperta in compagnia di amici senza dover obbligatoriamente partecipare a delle gare.
La scelta voluta è stata quella di avviare la disciplina creando delle prime categorie con distanze e difficoltà, inferiori rispetto alla sorella maggiore Svedese, in questo modo sarà più facile per i centri che vorranno presentarla ai propri binomi, proporla e programmare una crescita progressiva che ci consentirà in seguito di arricchire le categorie con altri livelli di maggior difficoltà.
Le prove si dividono in :
- Pista: il cane e il conduttore devono trovare e seguire una traccia olfattiva lasciata precedentemente da un figurante, aggiungendo difficoltà (es. lunghezza, invecchiamento della pista, ecc.. ) con l’aumentare della loro preparazione.
- Rapport: o anche detto cane porta messaggi, il cane deve andare da una stazione X a una stazione Y dove trova delle persone conosciute, anche qui con l’aumentare della preparazione, vengono aumentate le difficoltà come distanza tra le stazioni, distrazioni, ecc..
- Ricerca oggetti: Il cane deve localizzare e riportare fino a quattro oggetti di varia natura, lasciati in un area delimitata olfattivamente.
- Ricerca persone: Il cane deve trovare uno o più figuranti nascosti in un’area che varierà secondo il grado di preparazione del cane.
- Obbedienza: Nella disciplina sportiva è prevista anche una sessione di esercizi di obbedienza.
Documentazione Gestione Gara
Elenco in aggiornamento Presto on-line