Cane Urbano

Al giorno d’oggi esistono ancora molteplici problemi tra cittadini che non posseggono cani e proprietari degli stessi, per svariate ragioni, spesso dipendenti dal comportamento tenuto dall’animale o dal proprietario.
Al fine di poter ottenere una più serena convivenza, il progetto Cane Urbano si pone l’obbiettivo di responsabilizzare il proprietario alla gestione del proprio cane attraverso l’educazione.

Migliorare la gestione del cane in ambito cittadino

Un cane che ha un comportamento corretto ed educato è ben accetto nelle varie strutture e nei diversi esercizi commerciali. Ciò significa che potrà seguire in diversi luoghi il proprietario con minori difficoltà nella gestione quotidiana e nei momenti di svago.
Una miglior comprensione delle necessità, del pensiero e del linguaggio del cane diminuirà sensibilmente il numero di abbandoni.

Educazione e responsabilità

Il proprietario che ha una gestione responsabile del proprio animale, ad esempio: il fatto di tenerlo al guinzaglio o di raccogliere le feci durante il tragitto, aiuterà certamente a smorzare gli attriti con le amministrazioni locali e con la società.

Corretta manipolazione del cane

E’ importante che il cane sia abituato a tutte le manipolazioni in modo da innalzare il livello di tollerabilità anche in caso di manipolazioni impreviste da parte di terzi, aumentando la sicurezza pubblica e l’incolumità domestica. L’insegnamento corretto nell’indossare la museruola fa si che l’animale non sia sottoposto a stress considerando l’obbligo di questa secondo i termini di legge.
Per tali motivi è stato ideato il progetto Cane Urbano, realizzato in collaborazione con l’ASC Eps Coni, al fine di migliorare l’integrazione del cane e del suo proprietario all’interno di una società sempre più esigente, accrescendo la relazione del cane all’interno della famiglia.

Referente Nazionale

  • Fabrizio Ruffinatto

  • 335.6116558

  • formazione@ascinofilia.it

Condividi su..

Formazione

In Programmazione

Ultime Novità dalla Cane Urbano